Progetti

Fondazione Aglaia si occupa principalmente del coinvolgimento attivo della comunità, nella sua interezza e diversità, in progetti culturali, aperti e inclusivi.

Da quasi quindici anni, infatti, si dedica alla progettazione e alla realizzazione di programmi di archeologia partecipativa che riconoscono il punto focale dell’interesse archeologico, non solo nello studio “tradizionale” e nella raccolta del dato, e quindi della traccia archeologica che permetterà la ricostruzione di uno spaccato della storia del territorio indagato, ma nel coinvolgimento attivo dei cittadini in tutte le fasi della “filiera” archeologico-culturale: la ricerca con la citizen science; la cura attraverso la formazione di una cittadinanza consapevole; la valorizzazione intesa come piena accessibilità sia cognitiva che fisica alla conoscenza del passato; la comunicazione attraverso cittadini/portavoce che hanno condiviso le esperienze; la crescita sociale grazie all’inclusione di tutta la comunità, con particolare attenzione alle persone “fragili”; la crescita economica legata allo sviluppo del turismo culturale e ad una rinnovata produzione artigianale; e, non da ultimo, la percezione che tutto ciò generi un benessere diffuso per la comunità e il territorio.

Riteniamo infatti che l’archeologia messa a servizio della società, attraverso professionisti innovativi e multivocali, possa diventare un elemento attivo e uno strumento di interazione tra i cittadini e il paesaggio storico nel quale vivono.