PArCo

Parco di Archeologia condivisa di Poggio del Molino

Fondazione Aglaia promuove i Progetto Archeodig, un’esperienza pilota in Italia, che ha come obiettivo la progettazione la gestione e il coordinamento scientifico di scavi archeologici di ricerca strutturati come cantiere-scuola per la formazione di studenti giovani archeologi e volontari, italiani e stranieri, un vero e proprio modello pionieristico di citizen science in archeologia.

ARCHEOLOGIA

Il progetto Archeodig si svolge sul sito romano di Poggio del Molino nel territorio dell’antica città di Populonia.

L’esperienza di archeologia partecipativa di Poggio del Molino (Piombino,LI) ha dato vita al primo Parco di Archeologia Condivisa (PArCo) d’Italia, ovvero un’area pubblica attrezzata accessibile a tutti, nata intorno al cantiere di scavo archeologico, dove i cittadini possono trascorrere il loro tempo libero ed assistere alle operazioni di scavo e ricerca archeologica. La realizzazione del PArCo ha permesso di accrescere la capacità di accoglienza del sito, di creare spazi di condivisione per gli archeologi e la comunità, di migliorare l’offerta didattica e la comunicazione, ma soprattutto di restituire a tutti i cittadini una porzione di territorio unico e straordinario.

Le attività sono coordinate da esperti archeologi, antropologi, restauratori e professionisti dei beni culturali.

Oggi Aglaia costituisce un centro nazionale ed internazionale per gli studiosi e gli appassionati di archeologia.

ArchaeoReporter, il canale di video- reportage di archeologia, paesaggi e beni culturali. L’archeologia raccontata “mentre la si fa”, dal campo. Seguiteci anche sulla nostra testata giornalistica www.archaeoreporter.com – diretta da Angelo Cimarosti.

e-mail: info@archeodig.net

PEC: fondazioneaglaia@pec.it