Chi siamo

Fondazione Aglaia nasce nel 2020 dalla trasformazione in continuità dell’Associazione culturale Past in Progress, fondata nel 2010 per promuovere la conoscenza del patrimonio culturale attraverso il coordinamento e la gestione di progetti di ricerca, didattica, divulgazione, educazione civica e valorizzazione dei beni storico-archeologici.

La Fondazione si dedica alla progettazione e alla realizzazione di programmi di archeologia partecipativa che pongono al centro il coinvolgimento attivo dei cittadini in tutte le fasi della “filiera” archeologico-culturale:

• la ricerca con la citizen science;
  • la cura attraverso la formazione di una cittadinanza consapevole;
  • la valorizzazione intesa come piena accessibilità sia cognitiva che fisica alla conoscenza del passato;
  • la comunicazione attraverso cittadini/portavoce che hanno condiviso le esperienze;
  • la crescita sociale grazie all’inclusione di tutta la comunità, con particolare attenzione alle persone “fragili”;
  • la crescita economica legata allo sviluppo del turismo culturale e ad una rinnovata produzione artigianale;
  • la percezione che tutto ciò generi un benessere diffuso per la comunità e il territorio.

La Fondazione afferisce a Past Experience, di cui fanno parte anche le società Past in Progress e Culture in Progress, editore della testata ArchaeoReporter.

e-mail: info@archeodig.net

PEC: fondazioneaglaia@pec.it